Test di Autovalutazione

Il valore del test di autovalutazione UNI/PdR 134:2022 sul Rating di Sostenibilità per le PMI è molto concreto e strategico per le imprese di minori dimensioni.

Delinea il punto di partenza per la sostenibilità per le PMI, permettendo di capire a che livello si trovano le PMI in termini di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).

Il test evidenzia quali aspetti della sostenibilità sono già presidiati e quali necessitano di interventi, aiutando le PMI a definire un piano d’azione realistico e graduale, adatto alle risorse delle singole imprese.

Con il test di autovalutazione le PMI si possono preparare alle richieste del mercato dato che sempre più spesso clienti, fornitori e banche chiedono delle evidenze dell’impegno sulla sostenibilità. Conseguenze positive all’apertura di un percorso di autovalutazione sono: nuove opportunità e un vantaggio competitivo sul mercato. Un buon posizionamento sulla sostenibilità, infatti, può aprire porte a bandi pubblici, a filiere di grandi aziende che richiedono standard ESG ai fornitori e a finanziamenti agevolati legati alla sostenibilità. Così come dimostrare attenzione alla sostenibilità può differenziare l’impresa dai concorrenti e attrarre clienti sempre più sensibili a questi temi.

Con la misurazione preliminare della sostenibilità dell’impresa, attraverso il tool di autovalutazione, si rilevano performance ambientali, sociali e di governance. 

Ripetendo il test in futuro si possono monitorare i risultati raggiunti dopo avere applicato i correttivi necessari.