Pagella di Sostenibilità
Dal 2026 la maggior parte degli enti bancari inizierà ad applicare le linee guida EBA (European Banking Authority) sulla gestione dei rischi ESG, questo implica che le imprese verranno chiamate a fornire informazioni affidabili e verificabili sui dati ESG per facilitare l’accesso al credito.
Il team di Valore Sostenibilità ti supporterà nella raccolta di tutte le informazioni ritenute essenziali, ovvero di priorità 1, dal dialogo tra le banche e le PMI, e sulla base di esse definirà una vera e propria Pagella di Sostenibilità dell’impresa.
La Pagella di Sostenibilità è quindi a tutti gli effetti un primo approccio alla rendicontazione di sostenibilità che permetterà di inquadrare il tuo impegno e le tue azioni in tema ambientale, evidenziando i valori dell’impresa e aiutandola a definire gli aspetti con margine di miglioramento in modo da trovarsi pronti alle richieste future.
Partendo da queste informazioni ed impostando un sistema di raccolta dati progressivamente migliore nel tempo, le imprese saranno in grado di dimostrare alle banche un percorso credibile di sviluppo della gestione ESG.
Il Team di Valore Sostenibilità può aiutarti a capire il tuo inquadramento rispetto al tema della sostenibilità, supportandoti sia nella rendicontazione volontaria sia obbligatoria.
